Una giornata al FICO Eataly World a Bologna

FICO Eataly World è il parco del cibo più grande del Mondo, un insieme di esperienze e culture, una tappa che ho deciso di aggiungere al mio viaggio proprio ad un anno dalla sua apertura.

Eh sì, il FICO Eataly World è proprio giovanissimo, ma noi addetti del settore ne abbiamo sentito parlare già dal 2015 con la partecipazione alle prime fiere quando non avevano nulla di concreto, solamente questo grande, enorme progetto per la valorizzazione dell’enogastronomia.

PRIMA di arrivare a FICO Eataly World

Ecco la lista delle cose da sapere PRIMA di arrivare al FICO Eataly World:

– L’ingresso è gratuito

– Possiamo arrivare in treno fino alla stazione di Bologna centrale e poi prendere il FICO bus che costa 7.00 € per persona andata e ritorno. La fermata è davanti alla stazione, sull’altro lato della strada e si può comprare il biglietto in tabaccheria.

– Il parcheggio è ampio e non ci sono problemi di viabilità per raggiungere FICO.

– Ci sono moltissimi eventi enogastronomici, corsi per adulti e bambini, conferenze su cibo, vino, territori, artigianalità, industria e molto altro.

Ecco la lista delle cose da fare PRIMA di arrivare a  FICO Eataly World:

– Accedi alla sezione Pianifica e Acquista del sito ufficiale di FICO e verifica gli eventi disponibili nella data in cui vuoi andare.

– Prenota in anticipo le attività che vuoi svolgere, io consiglio di prenotare un tour all’arrivo  dura circa un’ora e serve molto per orientarsi e per farsi consigliare.

– Se hai una passione particolare nel campo enogastronomico, cerca le attività relative al tuo interesse, così potrai decidere di visitare FICO Eataly World nella giornata con il percorso più affine ai tuoi gusti.

– Assicurati di arrivare presto (apre alle 10.00 non è poi nemmeno prestissimo dai) così potrai goderti FICO Eataly World in pace e poi decidere se tornare in centro a Bologna per una passeggiata.

Come arrivare a FICO Eataly World

Se arrivate in treno, uscite dalla stazione, attraversate la strada e raggiungete la Tabaccheria per acquistare il biglietto. Senza biglietto non vi fanno nemmeno salire sul bus, quindi non provate a fare i portoghesi! La fermata è indicata da FICO BUS, e in mezz’ora arrivate direttamente a FICO Eataly World.

Foto del Biglietto del FICO BUS dalla Stazione al FICO Eataly World Fermata FICO BUS davanti alla stazione di Bologna Centrale

Finalmente FICO Eataly World!

Adesso inizia la nostra esperienza!